SIGET - Software per Sale Operative

SIGET (Sistema Integrato per la Gestione di Eventi Territoriali) è il software acquistato dal Corpo Forestale dello Stato rinominato per esigenze interne S.I.G.

SIGET √® un software, di proprietà della Wood s.r.l., che permette la gestione completa di una sala operativa.

Per mezzo di questo software, gli operatori di una sala operativa possono provvedere alla raccolta di ogni segnalazione da parte dei cittadini e, nel caso di necessità, organizzare le operazioni di intervento.

Nello specifico ogni operatore, al momento in cui entra in servizio, si autentica sul proprio terminale mediante username e password (questo per quanto riguarda l'applicazione) e sul telefono che rappresente l'altro importante strumento che comunica con la stessa applicazione. In questo modo ogni chiamata in arrivo può essere accettata sia semplicemente alzando la cornetta oppure rispondendo attraverso la cornetta virtuale che appare nell'applicazione.

Una volta che l'operatore ha risposto alla chiamata, si avvia il processo di raccolta della segnalazione dove, l'operatore, realizzera un dataentry con tutti i dati che il segnalante fornisce. Il lavoro dell'operatore è ulteriormente facilitato dalla consultazione simultanea della mappa di cui dispone. Infatti con un semplice click sulla mappa, l'operatore può rilevare tutte le informazioni necessari per la localizzazione in cui si sta verificando l'emergenza e aggiungere la stess emergenza.

La mappa risulta essere uno strumento di fondamentale importante in quanto permette di avere una visione in real-time della situazione circa gli eventi, i pattugliamenti e P.O.I. Mediante SIGET vengono gestiti anche i turni delle pattuglie e degli operatori. Di notevole importanza risulta essere la consultazione della rubrica dove vengono gestiti tutti i contatti utili. Il software permette anche, di visionare delle statistiche relative ad esempio, alle chiamate in entrata, al tipo di chiamate, alle emergenze ecc..Quest'ultima funzione √® riservata solo agli amministratori del sistema. Tutti i dati consultabili a video posso comunque essere riprodotti su carta in quanto per ogni sezione è possibile la stampa pdf o dove possibile un export in excel.